La Città del Secondo Rinascimento

Numero 24 - Il valore dell'impresa

Maria Marzia Orlandi
responsabile amministrazione A.TRA.S. 2, Sassuolo

L'ECCELLENZA NEL TRASPORTO

L’azienda di trasporti internazionali A.TRA.S.2, con sede nell’autoporto di Sassuolo, oltre che per l’assoluta puntualità delle consegne, è nota per la capacità di proporre soluzioni mirate alle più svariate esigenze dei clienti. Il viaggio è di per sé ricco di sorprese, lungo il viaggio possono essere tante le difficoltà ma anche le soddisfazioni, e non è facile raggiungere le mete nei tempi e nei modi programmati. Occorre molto lavoro di cervello e, sicuramente, non basta la buona volontà per ottenere risultati interessanti. In che misura lei ritiene che fattori come la formazione del personale incidano sulla qualità di un servizio come il vostro?

Noi abbiamo da sempre considerato la formazione del personale come uno dei fattori indispensabili proprio a garantire una risposta soddisfacente per ciascun cliente, perché contribuisce ad aumentare l’elasticità e la capacità di gestire gli imprevisti, che nel nostro lavoro sono all’ordine del giorno. La formazione, inoltre, insieme all’esperienza, consente di acquisire il know-how professionale necessario a mettere in pratica tutti quei processi insiti in un servizio di qualità: dall’informatizzazione della rete e degli automezzi costantemente monitorati per via satellitare, in modo da sapere in qualsiasi momento in che punto dell’itinerario si trovano, alla certificazione del servizio, che assicura assoluta affidabilità, sicurezza e igiene del trasporto. Nel 2005 abbiamo costruito un lavaggio mezzi bestiame, confacente alla salvaguardia dell’ambiente e alle norme europee richieste per la disinfezione degli automezzi, e, nel 2006, adeguandoci alle recenti normative europee in tema di benessere animale, per fronteggiare la sempre maggiore competitività del mercato del trasporto animale e la necessità di offrire ai clienti un servizio di altissima qualità, ci siamo dotati di un disciplinare tecnico per la certificazione di conformità di trasporto animale di alta qualità, rifacendoci ai requisiti della norma Uni En Iso 9001:2000.

Voi siete molto conosciuti in Francia, dove i vostri mezzi fanno un servizio di alta specializzazione nella logistica e distribuzione ai Castorama e Brico Depot, oltre che per il trasporto di bestiame vivo. Com’è sorta l’esigenza di questa certificazione, che definisce le caratteristiche misurabili di un trasporto animale di alta qualità, le modalità di controllo del trasporto e le regole per il continuo miglioramento del servizio?

Nel trasporto animale, il punto fondamentale e cruciale è che i destinatari hanno la necessità di ricevere animali in buone condizioni di salute, che non abbiano subito uno stress da trasporto tale da configurarsi in cali di valore commerciale del prodotto. Per questo motivo, abbiamo deciso di fornire un servizio mirato a prevenire qualunque forma di stress negli animali, attraverso una corretta pianificazione dei viaggi, un’attenta formazione del personale, un monitoraggio continuo dell’itinerario e un esame mirato del risultato delle attività e della soddisfazione del cliente. Oggi, con un organico di sedici persone, siamo in grado di raggiungere la regione francese capillarmente e quotidianamente, servendoci, oltre che del nostro parco automezzi – sette camion per il bestiame, sette frigo e due per i cereali –, di altri affidabili vettori italiani e stranieri.

Ma com’è incominciata e come si è sviluppata la vostra attività? L’idea di specializzarsi nel trasporto del bestiame vivo era presente fin dall’inizio?

L’azienda è nata nel 1995 come A.TRA.S.2 Snc di Mercati Giuseppe, mio suocero, il quale, come autotrasportatore, aveva lavorato tra l’Italia e la Francia fin dal 1964. Nel ’95, aveva solo tre automezzi e lavoravano con lui il figlio Gianpaolo, mio marito, e un autista. L’impresa, già conosciuta in Francia, comincia a espandersi grazie al notevole impegno di Gianpaolo, con l’aiuto costante del padre. Nel 2000, acquista la licenza di conto terzi e in aprile vengono acquistati due automezzi e assunti due autisti. Da allora, ciascun anno si sono aggiunti costantemente nuovi mezzi al nostro parco veicolare, ma la svolta nella società è intervenuta in settembre del 2001, con l’acquisto del primo rimorchio per il trasporto di bestiame vivo, una scelta che, aprendoci una nuova strada, ci ha portato grandi soddisfazioni.

E vi auguriamo tante di queste strade lungo il vostro viaggio.