La Città del Secondo Rinascimento

Numero 22 - La cura del tempo

Cesare Breveglieri
presidente di Modenassistenza

ASSISTENZA A CINQUE STELLE

intervista di Anna Spadafora

Da oltre dieci anni Modenassistenza si distingue per la qualità del suo servizio, rivolto in particolare agli anziani, ma anche a persone che hanno bisogno di assistenza a casa o in strutture pubbliche e private. Quali sono le caratteristiche dei servizi che offre e in che modo si propone di migliorare anche la qualità dell’ambiente in cui la persona assistita può vivere?

Innanzitutto occorre precisare che il servizio di base da noi fornito normalmente e più richiesto dai nostri utenti è quello sanitario a domicilio. Migliorare la qualità della vita dell’anziano nel suo complesso, fornendogli anche un ambiente particolarmente curato in tutti i dettagli – dall’assistenza medica e infermieristica ventiquattro ore al giorno, con un operatore ogni due persone, all’arredamento con mobili antichi e opere d’arte alle pareti – è ciò che ci siamo proposti, per esempio, anche attraverso una struttura esterna, che abbiamo istituito in uno dei palazzi più belli del centro di Modena, dotato di uno splendido parco, dove ciascuno dei sei ospiti vive come se fosse nella propria casa, ma è assistito in tutte le sue esigenze quotidianamente. I servizi richiesti dalle famiglie, invece, hanno una durata più limitata, solitamente poche ore, in cui l’operatore è chiamato a soddisfare le esigenze minime dell’anziano, alzarlo o metterlo a letto. Per gestire questo tipo di richieste ci avvaliamo di professionisti e personale qualificato, anche se oggi non è facile da reperire, a causa della scarsa specificità dei corsi di formazione, che spesso si limitano a fornire nozionistica di base. Comunque, nonostante l’alta professionalità sia una caratteristica importante, oggi a volte non viene privilegiata molto da una fascia di utenti alla ricerca del basso costo delle prestazioni, mentre sono pochi coloro che richiedono un’assistenza più continuativa e professionale, come noi siamo in grado di offrire.

Può spiegare che cosa s’intende per professionalità in un servizio di assistenza all’anziano, sia a casa sia in strutture?

La professionalità è intesa non soltanto come abilità pratica – anche se il possesso di nozioni infermieristiche rende indubbiamente la qualità di un’assistenza più elevata –, ma anche come capacità dell’operatore d’interagire con la persona assistita, dote che non è visibile immediatamente, ma soltanto dopo ore di assistenza. È opportuno sottolineare che un operatore professionalmente formato non sostituisce la figura del medico o delle infermiere, ma è capace, oltre che a svolgere i compiti di base, di agevolare la persona in tutte le sue attività quotidiane, come, per esempio, l’esecuzione di piccoli movimenti o della semplice deambulazione.

Le prestazioni di Modenassistenza, comunque, non si limitano all’ambito sanitario, ma si estendono a servizi accessori come massaggi, pedicure, manicure e parrucchiere. Inoltre, da febbraio 2007, saremo in grado di assicurare un servizio di trasporto alle visite mediche e in ospedale, servizio che sarà svolto anche nella nuova sede di Carpi, che sarà aperta nello stesso periodo e offrirà in tutta la provincia i servizi normalmente da noi forniti.

Infine, abbiamo il progetto di attivare a breve un servizio di pronto soccorso notturno a carattere infermieristico, aperto dalle 21 alle 7 del mattino, con l’obiettivo di fornire un servizio immediato all’utente che necessita di prestazioni piuttosto semplici come la sostituzione di un catetere o una medicazione, evitandogli così inutili e lunghe attese negli ospedali, dove la famiglia è costretta a portare l’anziano nel cuore della notte, con la conseguenza di un’ulteriore debilitazione. Abbiamo constatato che, anche mansioni semplici come un’iniezione, che è uno dei servizi più richiesti, a Modena, finora non sono assolte da operatori o strutture.