La Città del Secondo Rinascimento

Numero 25 - Testimonianza. Materiale di civiltà

Luigi Screpanti
direttore generale della Pallottini Antincendi srl

TRENT'ANNI DI ESPERIENZA A SERVIZIO DELL'ANTINCENDIO

La Pallottini Antincendi srl di Civitanova Marche è una delle più grandi aziende del centro Italia nell’allestimento di strutture e nella fornitura di dispositivi antincendio. Un’azienda leader che sta affrontando con successo le maggiori sfide della ricerca di nuovi materiali, anche in vista delle nuove normative europee e internazionali sulle nuove costruzioni. Che cosa può dirci dell’azienda da lei diretta?

La Pallottini Antincendi srl è una realtà dinamica in costante crescita, come dimostrano le sue performance. È un’azienda leader nella realizzazione, installazione e commercializzazione di un ampio assortimento di materiali antincendio e per la sicurezza. Dal 1973, anno della sua nascita, è riuscita a imporsi sul mercato con l’utilizzo di tecnologie innovative e di apparecchi sempre e costantemente aggiornati, per essere al passo con i nuovi materiali, con le nuove costruzioni e con la normativa sempre più esigente.

Come intende la qualità nel suo settore?

La qualità è un’esigenza incondizionata per il nostro settore e per la sicurezza della nostra clientela ed è un aspetto che la nostra azienda cura, facendo affidamento su strumentazioni all’avanguardia e personale estremamente preparato, con una formazione approfondita e in costante aggiornamento, in grado di ascoltare e d’intendere le esigenze tecniche e normative dei clienti – aziende o enti pubblici, in particolare scuole e ospedali, allocati in grandi edifici – fornendo risposte qualificate alla domanda sociale e individuale.

Come si sviluppa il vostro intervento?

Oltre a realizzare impianti antincendio, eseguiamo controlli e manutenzione sulle misure di protezione antincendio, al fine di garantire il sicuro utilizzo delle vie d’uscita, la rilevazione, l’allarme e l’estinzione in caso d’incendio. Nei posti di lavoro, dove ricorre l’obbligo della redazione del piano di emergenza connesso con la valutazione dei rischi, i lavoratori partecipano a esercitazioni antincendio, almeno una volta l’anno, per mettere in pratica le procedure di esodo e di primo soccorso. Organizziamo pertanto corsi teorico-pratici antincendio per rischio basso e medio, ma anche corsi per addetti incaricati alle attività di pronto soccorso, per responsabili del servizio di prevenzione e protezione e per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Non trascuriamo la consulenza continua per tenere aggiornati i nostri clienti sulle modifiche legislative e sulle esigenze formative. All’inizio ci occupavamo solo di estintori, mentre oggi, con l’evoluzione delle nuove norme, questo settore occupa solo il venti per cento della nostra attività e abbiamo sviluppato il settore dell’impiantistica e della sicurezza, in cui la nostra esperienza è un fattore sempre più determinante.

Quali responsabilità ha il datore di lavoro nell’antincendio?

È obbligo del datore di lavoro sottoporre i propri impianti a una verifica periodica, essendo egli responsabile civilmente e penalmente del mancato funzionamento. Inoltre, è suo obbligo mettere in atto tutti i dispositivi costantemente aggiornati, richiesti per dare alla sua azienda la sicurezza necessaria.

Quali principali certificazioni occorrono per la vostra attività?

La Uni En Iso 9001:2000, la cui prima certificazione risale al 1998, rappresenta una base su cui sviluppare una relazione con il cliente che garantisca la totale affidabilità dei nostri prodotti/servizi e la sua soddisfazione. Siamo inoltre particolarmente orgogliosi delle certificazioni Rina per i servizi di manutenzione a bordo delle navi, sempre rinnovate dal 1973. Infine, dal 2003, la formazione e l’addestramento del nostro personale si qualificano e si perfezionano costantemente per mezzo dell’apporto consulenziale dell’I.NA.M.A. (Istituto Nazionale Addestramento Manutentori Antincendio) e, da quest’anno, di M.A.I.A. (Manutentori Assemblatori Installatori Associati per la sicurezza).

Come si qualifica l’impresa Pallottini Antincendi srl?

Con il grande impegno di Quintilio Pallottini nella costruzione e nel consolidamento di un’azienda che, ancora oggi, continua a espandersi. Ma anche accogliendo con successo le moderne sfide delle partecipazioni aziendali. La nostra azienda vanta una partecipazione nella società C.I.P.E.S. s.r.l., organismo abilitato dal Ministero delle Attività Produttive per la verifica degli impianti elettrici di messa a terra. Siamo inoltre soci fondatori dell’associazione MAIA (Manutentori Assemblatori Installatori Associati per la sicurezza), per condividere, a vantaggio soprattutto dei clienti, la nostra esperienza con quella di altre aziende del settore.