La Città del Secondo Rinascimento

Numero 20 - La scienza, l'arte, la poesia

Angela Sforza
ricercatrice

BELLEZZA E SALUTE: L'INNOVAZIONE NEL MONODOSE

Quante volte in viaggio avreste voluto evitare il peso di contenitori per cosmetici e farmaci, tuttavia necessari alla vostra bellezza e alla vostra salute? E quante volte avete aperto la confezione di un farmaco per usarne soltanto una piccola dose, destinando il resto a deteriorarsi molto prima della data di scadenza, proprio perché non avete potuto mantenere le condizioni di asetticità tipiche di un prodotto prima dell’apertura? O, ancora, quante volte non siete riusciti a prelevare la dose da utilizzare nelle quantità richieste dalla posologia, perché la confezione non prevedeva adeguati dispositivi di dosaggio?

Da venticinque anni, Lameplast risponde a tutte queste domande: è stata la prima a fornire ai più grandi nomi del settore cosmetico e farmaceutico le soluzioni monodose più avanzate per ogni esigenza. Con la tecnologia acquisita, l’ampia gamma di prodotti a catalogo, le proposte innovative e un servizio completo in tutto il mondo, Lameplast Group è oggi la realtà più affidabile sul mercato.

Per rispondere alla richiesta di un’azienda farmaceutica indonesiana che desiderava realizzare i contenitori in due diversi colori, per aiutare i propri pazienti ad associare ad uno specifico colore del tappo un altrettanto specifico effetto terapeutico del prodotto oftalmico, Lameplast ha sviluppato nel 2001 un monodose assolutamente innovativo che ha ricevuto il premio speciale per la tecnologia e l’innovazione vincendo nel 2001 l’Oscar dell’Imballaggio, l’Eurostar for Packaging e il Worldstar for Packaging.

Lo strip realizzato è costituito da cinque contenitori monodose che diventano multidose grazie al tappo richiudibile, dotati di sigillo di garanzia e con erogazione calibrata di gocce da 0,05 ml. Questo strip, a differenza di quelli in commercio, è costituito da due elementi: uno strip da 5 multidose richiudibili, che erogano gocce calibrate da 0,05 ml, e uno strip da cinque tappi, assemblati tra di loro in fase produttiva a formare un unico elemento.

Sono numerose le innovazioni tecnologiche che rendono il multidose Lameplast unico nel suo genere: la conformazione specifica ed estremamente innovativa del tappo che è fornito di sigillo di garanzia costituito da un anellino che rimane attaccato al collo del contenitore dopo che il tappo è stato staccato, testimoniando l’avvenuta manomissione. L’anellino ripete l’aspetto esteriore dell’anello di sigillo comunemente presente nei classici tappi con fascetta a strappo, a cui gli utilizzatori sono abituati da anni per identificare l’avvenuta apertura.

Una volta aperto, il contenitore può essere richiuso semplicemente reinserendo il perno del tappo all’interno dell’orifizio. La tenuta è perfettamente ermetica.

Il perno inoltre è già inserito nell’orifizio del contenitore al momento della fabbricazione. Rispetto ai più diffusi tappi richiudibili dei contenitori multidose, ove il perno resta a contatto con l’ambiente esterno prima di essere inserito nell’orifizio rischiando di apportarvi fattori contaminanti, il perno del nuovo multidose entra solo in contatto col prodotto farmaceutico.

Il nuovo strip da cinque contenitori multidose è stato inoltre studiato per consentire l’erogazione di gocce calibrate da 0,05 ml grazie alla conformazione dell’orifizio, consentendone anche l’uso per prodotti farmaceutici che devono essere erogati con posologia controllata e con la sicurezza di dispensare sempre la stessa dose di medicamento.

Le soluzioni tecnologiche proposte da Lameplast per il nuovo monodose garantiscono un’applicazione del prodotto mirata ed efficace e rendono il contenitore un innovativo pack per prodotti farmaceutici e oftalmici liquidi, in crema e gel, così come per prodotti cosmetici per la cura del corpo, del viso e prodotti tricologici, per rossetti, lucidalabbra e make up.

Il nuovo design del contenitore, che lo distingue dagli altri monodose e multidose sul mercato, diventa una leva di marketing per l’azienda cliente e per la vendita del prodotto.