La Città del Secondo Rinascimento

Numero 17 - La salute intellettuale

Massimo Carpigiani
presidente del COLISEUM CENTER (Modena)

LA SALUTE E IL FITNESS: COME FARE, COME IMPARARE

intervista di Anna Spadafora

Il Coliseum Center da oltre vent’anni offre a Modena servizi altamente qualificati nel settore della salute, sia attraverso gli strumenti della diagnostica medica e della fisioterapia in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, sia attraverso le attrezzature per il fitness e il benessere fisico. L’aspetto più evidente, già al ricevimento, e prima ancora alla risposta al telefono, è l’attenzione che il Coliseum dedica al cliente.

In questi anni abbiamo ampliato e diversificato le nostre attività allo scopo di fornire un servizio sempre più articolato e completo, ma in questo percorso di crescita e sviluppo abbiamo sempre tenuto fede al nostro obiettivo primario: l’orientamento al cliente e alla qualità del servizio. Questo ci ha portato a ricercare personale con buona propensione al contatto col pubblico e, parallelamente, ad attivare corsi di formazione comportamentale volti a fornire strumenti di comprensione dei diversi stili comunicativi e a rafforzare nell’addetto la consapevolezza del proprio ruolo. Al nostro personale di front office richiediamo un buon livello di cultura generale e, comunque, la conoscenza di elementi di medicina; un cliente che si rivolge al nostro centro per svolgere attività fisica deve poter contare su personale competente in grado di valutare, attraverso domande mirate, se sussistono necessità particolari che rendano necessaria, ad esempio, qualche seduta di ginnastica propedeutica.

Sono previsti corsi di formazione anche per il personale tecnico?

Ampio spazio è dedicato a corsi di formazione e aggiornamento di tipo specialistico destinati ai nostri istruttori di ginnastica e fitness. Offriamo per l’intero arco della giornata una gamma di corsi ampia e articolata in grado di soddisfare le esigenze e le preferenze di ogni tipo di clientela: dalla ragazza che si avvicina a discipline quali step o spring energy, alla signora che preferisce ginnastiche più dolci, ma non per questo meno efficaci, alla persona anziana che, attraverso la ginnastica correttiva, vuole migliorare la postura e prevenire certe patologie. Anche i programmi di allenamento in sala pesi sono diversificati e tarati sulle singole esigenze, ma soprattutto sono costantemente monitorati dagli istruttori che, di concerto con il cliente, definiscono periodicamente nuovi obiettivi da raggiungere e da mantenere. Divertimento, professionalità e competenza: questo è il nostro modo d’intendere la palestra. In tanti anni di attività abbiamo riscontrato che sempre di più il cliente chiede assistenza qualificata, il raggiungimento di oggettivi risultati sul piano corporeo e, più in generale, un miglioramento delle condizioni psico/fisiche. In risposta a queste esigenze, organizziamo già da diversi anni corsi con docenza esterna focalizzati su tematiche che, se da un lato si discostano dalle usuali attività svolte in palestra, dall’altro ne sono un completamento; ad esempio, corsi di yoga o di shiatsu, questi ultimi soprattutto risultano molto apprezzati dalla nostra clientela alla luce dei notevoli benefici che tale disciplina offre nel trattamento di problematiche croniche, traumatiche e di alcune patologie quali l’Alzheimer.  

La formazione del personale avviene attraverso i corsi; e lo staff medico e paramedico come si mantiene aggiornato?

I medici specialisti e i fisioterapisti che esercitano nel nostro centro sviluppano la loro formazione attraverso convegni e corsi di aggiornamento finalizzati a rafforzare o incrementare conoscenze e competenze. Nel nostro centro la crescita individuale diventa crescita del gruppo: da un approfondimento medico può nascere lo stimolo per un intervento formativo interno destinato a tutti gli addetti. Il nostro centro eroga prestazioni mediche e fisioterapiche in condizioni di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, un interlocutore che richiede rigorosi controlli di qualità, il rispetto di parametri ben definiti, l’adempimento di controlli contabili/amministrativi, ma soprattutto la massima professionalità e competenza nella prestazione fornita al cliente. Il fatto che il Servizio Sanitario Nazionale, da più di vent’anni, affidi al nostro centro la cura dei propri pazienti è un’ulteriore conferma della qualità e della bontà del nostro lavoro.

Può capitare che i due aspetti del vostro centro s’integrino, per cui un cliente che si rivolge al centro medico venga poi indirizzato alla palestra e viceversa?

Queste situazioni si verificano frequentemente. Ad esempio, un paziente che si rivolge a noi per cure di fisioterapia, a fronte di un episodio infiammatorio acuto, può essere poi indirizzato dai terapisti o dal medico a seguire un programma di attività fisica mirata a prevenire eventuali ricadute o l’insorgere di patologie croniche.

Altre volte sono i nostri specialisti a indirizzare i clienti che si presentano per svolgere attività fisica, a corsi di ginnastica dolce o correttiva, per evitare problematiche più gravi. Il nostro centro richiede, a differenza di molte altre palestre, il certificato medico, benché questo per legge non sia obbligatorio, a garanzia e tutela della salute e del benessere psico/fisico del cliente.