La Città del Secondo Rinascimento

Numero 26 - Le donne, l'arte, la scrittura

Enrico Catellani
presidente di Centrum srl, Carpi (MO)

PROPOSTE PER UNA CULTURA E UNA PRATICA DELLA SICUREZZA

Forte di un’esperienza pionieristica e ultratrentennale nel settore dei sistemi di sicurezza, Centrum srl – i cui tre soci facevano parte della storica President Elettronica –, ha migliaia di clienti in tutta Italia in vari settori, dalla grande distribuzione alle banche, dalle aziende private a quelle pubbliche, ai comuni e altri enti pubblici – che sempre più devono garantire la sicurezza dei cittadini che li frequentano – ai privati. Quali sono i servizi che Centrum offre in particolare?

Centrum offre sistemi di sicurezza, avvalendosi dei più avanzati dispositivi elettronici per l’anti-intrusione, la videosorveglianza a circuito chiuso, il controllo degli accessi per le persone, per i mezzi e per le merci, la rilevazione principi d’incendio e fughe gas ed acqua, lo spegnimento automatico dell’incendio e l’estinzione, l’antitaccheggio per il commercio e la grande distribuzione. Non bisogna però dimenticare che il fiore all’occhiello di Centrum sono le attività di analisi del rischio, progettazione, installazione, direzione dei lavori e assistenza ventiquattro ore su ventiquattro. Attività in cui impieghiamo molte persone e possiamo esprimere al massimo una competenza acquisita in oltre trent’anni di esperienza e sempre aggiornata attraverso percorsi di formazione e informazione costanti.

Centrum è fra le circa duecento aziende certificate IMQ in Italia, sulle oltre seimila che operano nel settore.

La sicurezza oggi sta diventando un problema di emergenza sociale. In che modo possiamo dire che Centrum dà un contributo alla cultura della sicurezza, oltre che alla formazione dei tecnici?

Il fatto stesso che ancora molte aziende – a parte quelle appartenenti alla grande distribuzione o ai grandi gruppi industriali, che hanno all’interno personale specializzato e dedicato ai problemi della sicurezza – non sappiano neppure a chi rivolgersi per progettare la sicurezza la dice lunga sul livello culturale del nostro paese in materia.

Un altro problema molto grave, che constatiamo nel nostro lavoro e di cui il cliente non è a conoscenza, è che una buona parte dei prodotti in commercio non sono omologati. Naturalmente, noi che traduciamo in norma tutto ciò che facciamo, installiamo soltanto apparecchiature omologate e realizziamo soltanto impianti certificati.

Noi lavoriamo da quarant’anni e l’esperienza acquisita ci permette di affermare che la sicurezza è un mestiere ad alta specializzazione e gli impianti installati devono rispondere alle normative vigenti in materia.

A che punto è la cultura del settore in altri paesi?

Se nel nostro paese la sicurezza può essere vista come un costo, in molti altri è uno strumento per guadagnare in salute e in qualità della vita e permette di vivere con maggiore tranquillità. I sistemi di rilevazione incendio, per esempio, in America e nella maggior parte dei paesi europei, hanno lo scopo di prevenire gli incendi, mentre in Italia quello di adempiere agli obblighi di legge.

In Svizzera esistono pochissime società nel settore della sicurezza, ma sono specializzate e omologate. In Inghilterra, in Germania e in Francia, gli installatori sono veramente una miriade, ma le industrie, le banche e la grande distribuzione si rivolgono ad aziende specializzate, che vengono scelte da un consulente appositamente interpellato.

Centrum è al servizio di grandi clienti – anche in partnership con società di global service – che le affidano gli aspetti concernenti la sicurezza. Ma ha realizzato anche impianti nei musei e nei palazzi storici. Che cosa può dirci a questo proposito?

Certamente, la sicurezza nei musei è un argomento che possiamo approfondire in un’altra occasione, ma posso anticipare che richiede l’installazione di sistemi specifici per la protezione delle opere d’arte non solo da furti, che ormai sono rarissimi, ma anche e soprattutto da danneggiamenti che possono essere causati dal numero di persone che hanno accesso simultaneamente in una sala espositiva e dal contatto tra le persone e le opere stesse.

Oltre a fare parte dell’ANCISS, l’associazione nazionale dei costruttori e installatori di sistemi di sicurezza (la quale fa parte dell’ANIE, Confindustria), siamo certificati ISO 9001 e SOA, la Società Organismo di Attestazione, per la realizzazione di sistemi di sicurezza nel settore della pubblica amministrazione e IMQ – Istituto Marchio di Qualità riconosciuto dall’Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici.

A questo proposito, è importante ricordare che un cliente che realizza un impianto certificato da un’azienda riconosciuta, anche a seconda del livello dichiarato, può ottenere uno sconto sulla polizza, e questo è un vantaggio non indifferente.