La Città del Secondo Rinascimento

Numero 27 - Questioni di salute

Enrico Zini
Compagnia Del Montale

LA COMPAGNIA DEL MONTALE SBARCA NEGLI USA

In una pagina del bellissimo catalogo dei prodotti a marchio Compagnia Del Montale si legge: “Da un’arcaica profezia, abbondanza a chiunque sia, nel gustare in compagnia, i tesori della gastronomia”. Sembra sintetizzare la storia della vostra azienda…

Sì, un gruppo di amici con la passione del rally, dopo la corsa, si dava appuntamento a casa di uno di loro a Montale per cenare insieme. Erano tutti appassionati di gastronomia e dalle cene nacque l’idea di creare l’azienda. Dopo anni, la Compagnia Del Montale è stata acquisita da Valter Bertoli, uno dei soci fondatori, e ora sta passando il testimone alla generazione successiva, “a noi giovani”! Ecco perché lo slogan che c’identifica attualmente è “Un ritorno al passato, uno sguardo al futuro e i piedi ben saldi nel presente”.

Il vostro Aceto Balsamico Tradizionale nel 2003 ha avuto il premio d’eccellenza della Consorteria di Spilamberto.

È stata una grande soddisfazione, perché siamo stati gli unici a partecipare al Palio di San Giovanni come azienda e siamo arrivati in finale, con tutte le famiglie che si presentano con aceti che meritano la medaglia d’oro.

Anche il vostro aceto balsamico di Modena, esportato in tutto il mondo, ha avuto varie citazioni sui giornali, fra cui una sul “Washington Post”.

Sono state involontarie, sono sempre venute da sé. Come quella sul “Washington Post”: la redazione ci ha chiesto un campione per la degustazione, ci siamo inseriti all’ultimo momento con il N° 10, abbiamo scalzato tutti gli altri e abbiamo vinto.

Nelle vostre proposte di confezioni natalizie, c’è sempre l’attenzione al gusto, ma anche alla salute, perché voi selezionate prodotti della tradizione certificati…

La Compagnia Del Montale vuole sottolineare il confine fra la produzione industriale, dove le macchine lasciano all’uomo solo funzioni di messa a punto e controllo, e quella invece dove l’intelligenza, la sensibilità, la creatività e la manualità “firmano” ogni singolo pezzo. Nel periodo natalizio proponiamo quello che abbiamo selezionato durante l’anno da piccoli artigiani. Dal prosciutto di Parma 24 mesi al salame o alla coppa di Piacenza, cerchiamo sempre il meglio, prodotti D.O.P. e I.G.P., che confezioniamo con il nostro marchio, creando idee regalo, da proporre alle aziende per fare omaggi a collaboratori e clienti.

Quando si tratta di prodotti D.O.P. e I.G.P., il gusto va sempre d’accordo con la salute, perché hanno regolamenti disciplinari che stabiliscono le procedure di produzione controllate dagli enti certificatori. Inoltre abbiamo anche prodotti con il marchio “Tradizione e Sapori di Modena”, creato dalla nostra Camera di Commercio con un disciplinare molto rigoroso necessario a dare il riconoscimento ai prodotti modenesi che hanno reso la nostra città famosa nel mondo, come i tortellini. È chiaro che nella nostra azienda l’attenzione alla qualità è il nostro massimo obiettivo. Il nostro aceto balsamico di Modena, per esempio, è ottenuto da mosto cotto di uve della provincia di Modena, conforme al disciplinare di produzione della D.O.P. “Aceto Balsamico Tradizionale di Modena”. Questo significa che utilizziamo le stesse materie prime del tradizionale senza aggiunta di additivi e coloranti. I nostri clienti ideali sono le gastronomie e le enoteche oltre agli chef di ristoranti di alta qualità. Non a caso il nostro distributore è Selecta, leader italiano nella distribuzione di alta gastronomia per la ristorazione. Anche negli Stati Uniti i nostri aceti balsamici sono molto apprezzati e per noi rappresentano un mercato importante e qualificato: oltre ad amare i nostri prodotti dal punto di vista gustativo ci scelgono anche per la genuinità dei nostri aceti. Proprio per questa ragione siamo impegnati verso l’eliminazione dei solfiti, che è l’anidride solforosa contenuta in tutti i vini e mosti. Questo è importante per gli Stati Uniti che sono molto attenti agli aspetti salutistici. Grazie al nostro distributore Italian Products, i nostri prodotti sono presenti nei negozi e ristoranti più alla moda degli Stati Uniti. Anche Dean & Deluca è un nostro grande sostenitore!